myAXA Login
Management e finanze

Problemi di liquidità per la scarsa morale di pagamento delle aziende

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

La scarsa morale di pagamento delle aziende elvetiche può essere causa di problemi di liquidità o addirittura di fallimento, soprattutto per le PMI. Ma ci sono soluzioni per evitare difficoltà a breve termine.

Secondo uno studio del servizio di informazioni commerciali Crif, la morale di pagamento delle aziende elvetiche è scarsa: appena 53 imprese su 100 pagano le loro fatture entro i termini. In media le aziende non puntuali adempiono ai loro impegni con circa 18 giorni di ritardo. Ma ci sono differenze sia per la forma societaria che per le dimensioni dell'azienda: le fondazioni sono le più affidabili quando si tratta di saldare le fatture, mentre le piccole imprese sono più puntuali delle grandi nel pagare i debiti. Anche le motivazioni alla base del ritardato pagamento sono diverse: per le piccole imprese spesso si tratta di problemi di liquidità, mentre per le grandi aziende l'aumento della liquidità può far parte della strategia.

La scarsa morale di pagamento può condurre chi ha eseguito un ordine a problemi di liquidità, insolvenza o fallimento. Soprattutto le PMI guardano al futuro con pessimismo: molte prevedono che l'affidabilità nel pagamento degli importi a scadenza peggiorerà ulteriormente.

Come si generano i problemi di liquidità e come si possono evitare

Il nostro esempio mostra quale influenza può avere la scarsa morale di pagamento sulla liquidità di una piccola azienda. Il falegname Meyer ha un problema: la PMI riceverà solo tra due mesi i CHF 35 000.– dovuti per gli ampi lavori di rinnovo di un impianto sportivo, già eseguiti. Tre clienti più piccoli hanno già superato il termine di pagamento. E la settimana successiva devono essere pagati gli stipendi. Denaro già guadagnato che adesso è necessario, arriverà solo in un momento successivo.

Ma i problemi di liquidità a breve termine si possono prevenire: a tal scopo può essere utile la piattaforma online Advanon. Il falegname Meyer vende sulla piattaforma la fattura in sospeso del debitore pari a CHF 35 000.– a un investitore e in cambio riceve entro 24 ore un finanziamento del 90%, quindi CHF 31 500.–. In questo modo può pagare gli stipendi. Quando due settimane dopo la fattura per il rinnovo dell'impianto sportivo viene saldata, il falegname restituisce all'investitore il denaro più una commissione di circa CHF 300.–.

Advanon: liquidità per la vostra azienda in 24 ore

  • Ricevete entro 24 ore il capitale necessario e migliorate così la vostra liquidità.
  • I lunghi periodi d'attesa per pagamenti in entrata vengono meno.
  • Tutte le attività possono essere consultate online e l'intero processo può essere controllato in qualsiasi momento.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati