myAXA Login
Management e finanze

Caso di sinistro: così Graf Kaffee ha evitato un mancato funzionamento dell'impianto

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Per un'azienda, macchinari e impianti tecnici perfettamente funzionanti sono indispensabili: in caso di sinistro, infatti, spesso le conseguenze sono un'interruzione d'esercizio e perdite di introiti. Uno scenario che stava per minacciare anche la torrefazione Graf Kaffee.

La manifattura regionale Graf Kaffee trasforma sette giorni su sette il caffè grezzo in un profumato caffè torrefatto. Il loro credo: una torrefazione giornaliera per preservare la freschezza dell'aroma.

Per il suo caffè la torrefazione utilizza solo chicchi di qualità premium di prima categoria che crescono a oltre 1200 metri di altitudine. I chicchi vengono prima puliti in un apposito impianto e poi tostati delicatamente, suddivisi in base alla varietà, per 15-20 minuti. Al termine della fase di tostatura i chicchi di caffè subiscono un processo di raffreddamento in una speciale vasca che li porta rapidamente alla temperatura ambiente. Solo dopo i mastri torrefattori miscelano le diverse varietà. 48 ore più tardi il caffè è nelle mani del cliente.

«Grazie alla reazione accomodante di AXA, nel giro di 24 ore abbiamo potuto riprendere la torrefazione.»

Lukas Voegele, titolare di Graf Kaffee

L'esposizione di polveri provoca un danno

Affinché il caffè fresco di torrefazione giornaliera possa essere consegnato puntualmente, l'azienda necessita di macchinari e impianti moderni perfettamente funzionanti. Due anni fa si è verificato un grave sinistro. La lastra dell'impianto di raffreddamento venne danneggiata in seguito a un'esplosione di polveri. La conseguenza: 500 chilogrammi di chicchi di caffè dovettero essere gettati e la produzione si bloccò. Una situazione difficile per la piccola manifattura, poiché non era chiaro quanto sarebbe durata l'interruzione d'esercizio. Grazie alla rapida reazione di AXA, Graf Kaffee ricevette subito il rimborso di una parte dell'ammontare del danno e la lastra di vetro venne sostituita. Così nel giro di 24 ore l'azienda poté riprendere la produzione e rimanere fedele al suo credo: una torrefazione giornaliera per preservare la freschezza dell'aroma.

Servizio: «Versamento anticipato in caso di sinistro»

Dopo un sinistro tutte le riparazioni devono essere eseguite il più rapidamente possibile. Soprattutto quando vi è il rischio di un’interruzione d'esercizio. Con il nostro servizio «Versamento anticipato in caso di sinistro» AXA vi rimborsa una parte dell'ammontare del sinistro prima che il caso sia stato evaso. Così si evita un'interruzione d'esercizio e la perdita di reddito e voi potete tornare rapidamente alle normali attività quotidiane.

Tre vantaggi del «Versamento anticipato in caso di sinistro» di AXA Services: 

  • gestione rapida ed efficiente dei sinistri
  • versamenti per la sostituzione in tempi brevi, per evitare un'interruzione d'esercizio
  • eccellente servizio sinistri, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per sistemare tutto
  • Teaser Image
    Graf Kaffee, Dättwil

    Graf Kaffee è una torrefazione regionale con sede a Dättwil. L'azienda è stata fondata nel 1957 da Paul e Berti Graf. Da sempre le miscele di caffè Graf vengono prodotte mediante una tostatura delicata e prolungata, effettuata separatamente in base alle singole tipologie dei chicchi.

    Maggiori informazioni su Graf Kaffee
  • Teaser Image
    Una PMI su tre è assicurata presso AXA.

    Uniti si vince: AXA non è solo assicuratore, ma anche un partner che sostiene la vostra PMI con numerosi servizi utili.

    ALTRE STORIES
  • Teaser Image
    Analisi del fabbisogno per PMI

    Volete fondare una ditta e non sapete di quali assicurazioni avete bisogno? Oppure volete verificare se la vostra azienda è assicurata correttamente?

    DETERMINATE IL VOSTRO FABBISOGNO ASSICURATIVO

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati