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Risparmiate tempo e denaro grazie a un accurato prototyping

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Un nuovo prodotto o un nuovo servizio non nascono dall'oggi al domani. Si tratta di un processo complesso. Perché alla fine sia coronato dal successo, prima dell'inizio della produzione è di enorme importanza una fase di test, il cosiddetto prototyping.

Il problema del cliente è stato individuato – l'idea brillante per risolverlo anche. Ma il prodotto finale auspicato è davvero in grado di convincere i clienti? Il prototyping è un metodo ormai collaudato per rispondere tempestivamente a questa domanda e tastare il polso alla clientela. Oltre che a ottimizzare il prodotto, ciò serve anche a proteggere da perdite finanziarie e investimenti sbagliati.

Il prototyping in pratica

Come tastare al meglio il polso del cliente? Qui interviene il prototyping. Nel prototyping viene realizzato un singolo esemplare del prodotto. Viene poi chiesto a potenziali clienti: acquistereste questo prodotto? Ci sono ancora difetti da eliminare? Che cosa cambiereste? Questo processo può essere ripetuto quante volte si vuole.

Spesso è troppo oneroso realizzare un singolo esemplare del prodotto completo al 100%. Per questo motivo vengono identificate le caratteristiche del prodotto più importanti per il successo di mercato. Viene poi realizzato un prototipo che si concentra su queste caratteristiche . Se ad esempio non si è certi che la forma del prodotto sia praticabile, si realizza un prototipo che ha la forma pensata. Questo non deve ancora essere perfettamente funzionante e può essere realizzato in materiali molto semplici. Con questo prototipo si chiede poi al cliente se la forma sia praticabile.

Una volta che la questione della forma è stata chiarita, altre domande potrebbero diventare prioritarie: se ad esempio è importante il materiale, il prototipo successivo si concentrerà su questa domanda, e sarà quindi realizzato con il materiale in esame. Anche qui vale la regola: in questo stadio non è rilevante trattare perfettamente altri temi (ad esempio le funzionalità). I clienti possono adesso testare come valutano il materiale in cui è realizzato il prodotto.

In questo modo tutte le caratteristiche determinanti del prodotto concepito possono essere testate una alla volta, prima di avviare una costosa produzione di massa.

Il cliente contribuisce in maniera decisiva al successo del prodotto

Sul mercato è il consumatore finale a determinare il successo o l'insuccesso – se nel prodotto vede un valore aggiunto, lo acquisterà. Se è soddisfatto, lo raccomanderà. Avviare una produzione di massa senza eseguire adeguati test e senza richiedere un feedback tra i gruppi target rilevanti non solo è inutile, bensì comporta anche costi elevati. Un approfondito feedback del consumatore finale aiuta a ottimizzare e perfezionare il prodotto.

Anche vie traverse conducono all'obiettivo

Nel processo di sviluppo dei prodotti possono verificarsi molti imprevisti. Essere aperti al feedback costruttivo e metterlo in pratica è essenziale. Ma ciò richiede un po' di pratica.  La rivista Swisscom spiega a cosa fare attenzione nel definire il gruppo target e nel richiedere il feedback, e fornisce anche interessanti esempi di applicazione.

Vantaggi del prototyping

Visualizzare idee. Sondare aspetti di una soluzione. Confrontarsi costantemente con il problema. Testare il risultato provvisorio. Tutto ciò porta gradualmente l'imprenditore all'obiettivo, e migliora inoltre la visione d'insieme. Solo così può essere sviluppata una soluzione finale ottimizzata. Naturalmente il prototyping evidenzia anche punti deboli. Ciò può far sì che il prodotto si sviluppi in una direzione completamente diversa. In un modo o nell'altro: queste fasi di test consentono di ridurre al minimo gli investimenti sbagliati e di risparmiare sui costi.

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