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Networking mirato: ecco a cosa dovete prestare attenzione

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Il vostro parrucchiere ha il vostro biglietto da visita? Il vostro medico sa che siete un libero professionista? No? Allora è giunto il momento di porvi rimedio al più presto. Qui di seguito troverete altri consigli per un approccio strategico al networking.

Una rete estesa di conoscenze vale oro, soprattutto per i giovani imprenditori. I cosiddetti co-working-spaces rappresentano una soluzione ideale in questi casi: offrono alle start-up la possibilità di incontrarsi, di avvalersi del know-how e dello scambio di esperienze reciproci e chissà, forse in questo modo si possono anche trovare nuovi partner d'affari.

Ma che cos'è il networking?

Il termine networking sta ad indicare l'attività di creazione e di cura di contatti personali e professionali, con l'obiettivo di costituire una rete di persone e di gruppi pronti a sostenersi e ad aiutarsi a vicenda. Grazie alla cura dei contatti nascono relazioni che instaurano la fiducia necessaria per avviare una collaborazione di successo. Con i social media il networking ha raggiunto nuove dimensioni: la generazione attuale infatti è connessa come nessuna mai prima lo era stata.

Contatti primari e secondari

Networking significa dialogare con gli amici e con gli amici degli amici. Analizzate la vostra rete privata. Quanti dei vostri contatti li conoscete personalmente? Ecco, questi sono i contatti primari. Ma non pensate solo nell'ottica del business. Pensate al vostro parrucchiere, al vostro medico, a vostro zio o alla cameriera nel vostro bar preferito. Probabilmente da loro stessi non riceverete mai un mandato. Ma proprio loro sono quotidianamente in contatto con le persone più disparate e potrebbero quindi consigliare a qualcuno la vostra azienda. È così che nascono i contatti secondari per la vostra rete. Lo sapevate che ogni persona in media conosce un'altra qualsiasi persona tramite sei contatti? C'è un detto che recita: «Non importa tanto cosa conosci ma chi conosci!» Esagerato? Forse un po'. Eppure per aver successo nella vita professionale serve sì il know-how, ma soprattutto anche il know-who.

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Networking mirato – preparazione sistematica

Adesso però non andate da una persona a caso per raccontare di voi. Affinché il vostro networking abbia successo è necessaria una preparazione sistematica.

  • Fate una ricerca per scoprire gli eventi ai quali partecipano le persone del vostro gruppo target: relazioni, convegni, incontri di business, aperitivi, assegnazione di premi, associazioni, circoli, organizzazioni di categoria, associazioni di arti e mestieri o corporazioni.
  • Definite prima i vostri obiettivi.
  • Preparatevi come se doveste affrontare un colloquio di lavoro: chi siete, che cosa fa la vostra azienda, quali sono i vostri prodotti in 60 secondi.
  • Prima dell'evento analizzate l'elenco dei partecipanti. Segnatevi le persone che desiderate incontrare e pensate a chi può mettervi in contatto con loro.
  • Andate in modo proattivo dalle persone, anche se vi costa tanto coraggio. La maggior parte delle altre persone è nella vostra stessa situazione.     
  • Assicuratevi di avere abbastanza biglietti da visita con voi per l'evento e annotatevi un paio di parole chiave su quelli che riceverete dagli altri partecipanti.
  • C'è qualcuno che può mettervi in contatto con altre persone ancora?
  • Dopo l'evento tracciate la mappa dei contatti.
  • Pensate sempre che non si tratta solo del fatto che voi volete qualcosa, ma anche che voi potete dare qualcosa.

Utilizzate il social networking

Non esitate a utilizzare anche il social networking per creare e curare la vostra rete. Le piattaforme come Xing o LinkedIn offrono buone opportunità. Tuttavia non basta creare un profilo, poiché i contatti virtuali sono meno vincolanti e meno solidi di quelli reali. Anche qui è importante instaurare un rapporto interpersonale. Fate gli auguri per il compleanno, augurate Buona Pasqua o Buon Natale. Dite che cosa offrite e mettete a disposizione consigli e informazioni, perché anche qui vale il principio che non basta chiedere, bisogna anche dare.

E per concludere

Ricordatevi che al centro dell'attenzione c'è sempre la persona! Sono i contatti interpersonali e la fiducia che vi siete conquistati che vi assicureranno il successo a lungo termine.

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