myAXA Login
Fondazione e innovazione

La forma giuridica più adatta per la vostra azienda

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Le quattro più frequenti forme giuridiche delle aziende in Svizzera sono ditta individuale, società in nome collettivo, Sagl e società anonima. Cosa distingue tra loro queste forme giuridiche? Qual è la forma giuridica che più si addice alla vostra azienda? 

L'idea e la visione per la propria azienda ci sono e il finanziamento è garantito. Resta adesso da capire per quale forma giuridica optare. Importanti criteri di scelta sono i rischi nella responsabilità finanziaria e quanto si desidera essere indipendenti come titolari d'azienda.

Le quattro seguenti forme giuridiche sono quelle maggiormente diffuse in Svizzera per le aziende:

Ditta individuale

Molte start-up, in una prima fase, scelgono come forma giuridica quella della ditta individuale, in quanto non richiede investimento di capitale proprio. Anche un'iscrizione nel registro di commercio svizzero per una ditta individuale è necessaria solo se il fatturato annuo supera i 100‘000 franchi. Fintantoché gli affari vanno bene, quindi, la ditta individuale rappresenta un'opzione semplice per chi fonda un'azienda. I problemi emergono quando l'attività non funziona come dovrebbe: in caso di controversie giuridiche o difficoltà finanziarie, infatti, il titolare dell'azienda e il suo coniuge rispondono con il loro patrimonio privato.

Chi non desidera rispondere con il patrimonio personale, quindi, dovrebbe valutare l'idea di fondare una Sagl o una SA.

  • Teaser Image
    Aiuto iniziale per la vostra idea commerciale

    Costituire una ditta online e usufruire di tanti vantaggi

    Pacchetto Start-up di AXA

Società a garanzia limitata (Sagl)

Per fondare una Sagl si deve effettuare un'iscrizione nel registro di commercio e la costituzione avviene mediante atto notarile. Questa forma giuridica richiede un capitale iniziale di almeno 20'000 franchi – sotto forma o di denaro contante o di conferimenti in natura. Affinché una Sagl possa funzionare legittimamente, devono essere definiti statuti e un  ufficio di revisione, e deve essere svolta un'assemblea dei soci. Si risponde con il patrimonio sociale.

Società in nome collettivo

Un'ulteriore forma giuridica è la società in nome collettivo, che può essere fondata da due o più partner aventi pari diritti. Anche questi rispondono in maniera solidale con il loro patrimonio privato. Questa responsabilità decade dopo lo scioglimento nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) ovvero, se la società è già stata sciolta, al più tardi cinque anni dopo la scadenza della pretesa. Per società in nome collettivo senza attività commerciale, l'iscrizione nel registro di commercio è tassativa per la fondazione. Le società in nome collettivo con un’attività commerciale possono nascere già prima dell'iscrizione nel registro di commercio, ma anche queste devono poi essere iscritte.

Società anonima (SA)

Anche le società anonime sono una forma giuridica interessante per le start-up in termini di responsabilità e prescrizioni in materia di capitale. Per fondare una SA, il capitale sociale deve ammontare almeno a  100'000 franchi. Questo deve essere versato (liberato) almeno al 20%, anche se la somma minima richiesta è di 50'000.  Il capitale non deve necessariamente essere versato in contanti, bensì anche sotto forma di conferimenti in natura (ad es. immobili o macchinari). La capacità giuridica di una SA comincia con l'iscrizione nel registro di commercio.

Oltre a queste quattro forme giuridiche usuali esistono anche società semplici e società in accomandita, che però sono decisamente meno diffuse.

Una panoramica compatta delle diverse forme giuridiche è disponibile nella nostra grafica informativa sull'argomento.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati