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Fondazione e innovazione

Otto fattori di successo per fondatori di imprese

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Avete una visione e un progetto per immettere sul mercato il vostro prodotto o servizio? In questo caso, sono soddisfatte le premesse per il successo della vostra impresa. Abbiamo individuato per voi otto fattori di successo fondamentali.

Per fondare un’impresa è necessaria un’idea commerciale convincente. Ma cos’altro occorre per mettere le ali alla vostra start-up? I seguenti fattori sono essenziali per avere successo negli affari.

Fattore di successo numero 1: la vostra visione

La visione riassume gli obiettivi di un’azienda e il posizionamento auspicato sul mercato. Nel caso ideale, è orientata al futuro e motiva il personale a fornire prestazioni di prim’ordine. La visione di Steve Jobs era ad esempio quella di sviluppare un computer a portata di tutti. A questo proposito, il fondatore di Apple ha detto: «Il carburante del missile è la passione, ma la visione ne determina la destinazione».

Fattore di successo numero 2: definizione di chiari obiettivi

Uno dei principali ostacoli incontrati dagli aspiranti neoimprenditori è la formulazione di obiettivi realistici. Spesso si desidera infatti attuare tutto nel minor tempo possibile. Quel che conta è articolare l’obiettivo generale in tappe raggiungibili e concrete, definendolo in modo specifico e misurabile. L’importante è stabilire una tempistica realistica per l’attuazione e una scadenza vincolante per il raggiungimento concreto dell’obiettivo.

Fattore di successo numero 3: flessibilità

Chi dà vita a una start-up si lascia alle spalle la sicurezza di un impiego fisso. Per quanto ben studiata e pianificata, la fondazione di un’impresa va inevitabilmente incontro a imprevisti. Il segreto sta nel reagire con tempestività e competenza, senza perdere il controllo della situazione.

“La soluzione che convince il mercato spesso non è quella che i fondatori si erano immaginati all’inizio. L’essenziale è imparare a gestire questa incertezza.”

Sunnie Groeneveld è la fondatrice di LunchLottery, una start-up del settore SaaS, nonché della ditta di consulenza «Inspire 925».

Fattore di successo numero 4: outsourcing di mansioni che esulano dal core business

Lo sviluppo di app è il vostro forte, ma non vi intendete di contabilità? Sfruttate il vostro tempo prezioso in modo mirato, affidando compiti amministrativi a specialisti esterni. Questo investimento nella vostra impresa darà i suoi frutti a lungo termine. startups.ch vi svela il motivo.

Fattore di successo numero 5: personalità

Ad avere brillanti idee commerciali sono tanti, ma non tutti hanno la stoffa dell’imprenditore. Questo ruolo richiede, tra le altre cose, perseveranza, talento organizzativo, qualità dirigenziali, resistenza, motivazione e una buona dose di lungimiranza. Altrettanto importanti sono lo spirito imprenditoriale, la capacità di far seguire alle parole i fatti e la disponibilità a uscire dal proprio guscio.

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Fattore di successo numero 6: conoscenze specialistiche

Per specializzarvi nel vostro settore dovete vantare un know-how sempre aggiornato. Frequentate corsi di perfezionamento professionale, dedicatevi alla lettura di riviste specialistiche e scambiate le vostre opinioni con altri esperti.

Fattore di successo numero 7: analisi dei rischi

La consapevolezza di eventuali rischi vi tutela da brutte sorprese. Immedesimandovi negli scenari peggiori, sarete anche in grado di sviluppare per tempo idee (innovative) volte a ridurre al minimo i rischi futuri. È anche utile definire un importo massimo che potete investire se le cose dovessero andare male.

Fattore di successo numero 8: capacità di networking

In assenza di una solida rete di contatti professionali, la fondazione di un’impresa diventa una lotta individuale. Intrecciando rapporti convincenti sarete agevolati nell’acquisizione di nuovi incarichi, nella condivisione di conoscenze e nella ricerca di personale specializzato. Oltre alla cura di contatti nel settore, per avere successo è importante prendere a bordo le persone giuste e allestire un team vincente. Un’ottima possibilità di networking per i neoimprenditori è data ad esempio dagli spazi di co-working.

Tra gli altri fattori decisivi per il successo di un’azienda rientrano un solido finanziamento, fornitori e partner commerciali affidabili e passione per il proprio lavoro.

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