myAXA Login
Fondazione e innovazione

Coworking: il nuovo modo di lavorare in un ambiente stimolante

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Le postazioni di lavoro in coworking sono di gran moda: gli imprenditori prendono uffici in affitto e beneficiano di un'infrastruttura conveniente. Un ulteriore vantaggio del coworking sono le collaborazioni creative in un simile ambiente. ​

Molte idee commerciali nascono nel salotto di casa, ed è qui che vengono poi elaborate in una prima fase. Ma cosa accade se a casa manca la necessaria infrastruttura o se lo sviluppo dei prodotti si arresta? I meeting con gli investitori nel salotto di casa, inoltre, non risultano proprio professionali. Per tutte queste problematiche, gli spazi di coworking offrono soluzioni adeguate: fondatori e imprenditori possono prendere in locazione uffici condivisi . Nel caso ideale beneficiano non solo dell'infrastruttura esistente, bensì anche dello stimolante scambio con una community creativa

Coworking in Svizzera

Offerenti che danno in locazione postazioni di lavoro in coworking. Sono solitamente in posizione centrale, dispongono di locali di diverse dimensioni e di un'infrastruttura appropriata.  Un esempio è lo zurighese Impact Hub, in cui in diverse sedi lavorano insieme imprenditori, creativi e "techie". Abbiamo parlato con Anja Schärer, responsabile Community Building nell'Impact Hub di Zurigo:

Chi si incontra nell'Impact Hub?

Qui si incontrano singoli imprenditori, start-up, nonché collaboratori di piccole e grandi imprese di tutti i settori. Alcuni utilizzano l'Impact Hub come unico ufficio, altri come componente di modelli di lavoro flessibili. Oltre agli spazi di coworking aperti sono disponibili anche sale riunioni.

Per chi sono meno indicati gli spazi di coworking?

Per quelle persone che desiderano un ambiente di lavoro molto tranquillo o sono impegnate in progetti confidenziali, il coworking tende a essere meno indicato. Ma fondamentalmente dipende dalla personalità il fatto che si possa o meno lavorare in un simile contesto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del coworking?

A volte può esserci molta confusione, soprattutto all'ora di pranzo. Per contro vi è invece l'enorme vantaggio di poter allacciare nuovi contatti e di potersi muovere in un ambiente stimolante. Da noi spesso le persone diventano anche membri, perché cercano la community / comunità. Apprezzano lo scambio con gente che condivide gli stessi interessi e l'ispirazione che nasce dal dialogo con gli altri.

In che modo viene creata e favorita la community in uno spazio di coworking?

Si cercano continuamente possibilità per entrare in contatto con gli altri, ad esempio cucinare insieme, le pause caffè o gli aperitivi al termine della giornata lavorativa. Moderiamo questi scambi e consentiamo una più semplice presa di contatto. Questi incontri non si concentrano esclusivamente su interessi commerciali – ci sono i più disparati punti di contatto e argomenti di discussione. Svolgiamo anche diversi eventi, che da una parte sostengono le start-up, ma dall'altra offrono loro anche ispirazioni. Cerchiamo anche di vivere e trasmettere il nostro spirito di sostenibilità e comunità: solo insieme possiamo superare le sfide esistenti e costruire un futuro comune.

Ispirazione grazie alla coworking-community

La possibilità di uno scambio reciproco è uno dei maggiori vantaggi del coworking. Gli sviluppatori di app possono così confabulare tra loro, mentre gli architetti perfezionano insieme le loro idee creative. In molti spazi di coworking ci sono, oltre agli eventi, anche cosiddetti memberwall, in cui gli imprenditori che vi lavorano si presentano brevemente. Si ha così la possibilità di trovare interessanti coworker. Nel migliore dei casi questa è la base per collaborazioni creative.

Come si prenotano gli spazi di coworking?

Gli spazi di coworking possono essere riservati in modo relativamente semplice tramite diverse piattaforme di prenotazione. Ecco due esempi: Copass offre un abbonamento con cui si ha accesso a una rete mondiale di uffici. Popup Office si è specializzato sulla locazione di spazi di coworking entro i confini elvetici.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati