myAXA Login
Fondazione e innovazione

Consigli e suggerimenti di neo-imprenditori a futuri lavoratori autonomi

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Ogni inizio è difficile – in particolare alla costituzione di un'azienda. Tre imprenditori indipendenti ci raccontano la loro esperienza. 

Phil Lojacono è fondatore e CEO di Advanon

La ditta zurighese, ancora giovane, ha la missione di consentire un invoice financing semplice e rapido, affinché le imprese possano sfruttare tutto il loro potenziale di crescita.

«Se si affronta la vita con gli occhi ben aperti si notano le tante inefficienze che potrebbero essere risolte con l'aiuto della più moderna tecnologia, ma che si perdono da qualche parte nella giungla della burocrazia. La cosa fantastica di Advanon è quanta influenza positiva possiamo avere sulla vita di molti titolari di PMI. In caso di una nuova fondazione ricorreremmo fin dall'inizio a un maggior aiuto per tutte le questioni amministrative. È incredibile quanto tempo richiedano e quanto siano complicate. Come team abbiamo sottovalutato tutto questo e fino ad ora non abbiamo avuto nemmeno il tempo di occuparci di un aspetto tanto importante come la nostra previdenza personale».

Image Caption

Phil Lojacono

La ditta zurighese, ancora giovane, ha la missione di consentire un invoice financing semplice e rapido, affinché le imprese possano sfruttare tutto il loro potenziale di crescita.

Jochen Mundinger, fondatore di routeRANK

L'azienda di tecnologia routeRank offre soluzioni IT nell'ambito dei viaggi e della mobilità. Jochen Mundinger fonderebbe di nuovo la sua azienda:

«Nella costituzione di un'azienda si impara molto al riguardo. Sicuramente fonderei di nuovo un'azienda, perché con la costituzione di una ditta nel caso ideale viene risolto un problema concreto e in questo modo viene migliorato veramente qualcosa. Ma probabilmente mi occupo troppo poco della mia previdenza per la vecchiaia».

Image Caption

Jochen Mundinger

routeRANK offre soluzioni IT nell'ambito dei viaggi e della mobilità.

Martin Frischknecht di FaberPlace 

FaberPlace di Herisau è un mercato per lo scambio informale di forza lavoro, capacità, macchine e apparecchiature. È imprenditore ormai da 17 anni e con FaberPlace ha fondato la sua seconda start-up.

«Potremmo impiegare molte più risorse umane, quindi più collaboratori, che sostengano noi fondatori. Inoltre avremmo dovuto cominciare prima con la vendita. Ci vuole molto tempo e ci scontriamo con l'atteggiamento attendista dei clienti, poiché la nostra idea è ancora così poco conosciuta. Ma con la nostra idea siamo riusciti a creare qualcosa che prima non esisteva online. FaberPlace avrà un'influenza duratura sulla società, poiché diamo un prezioso contributo al superamento della carenza di personale specializzato».

E com'è la situazione previdenziale di Martin Frischneckt? «Per tutti questi anni mi sono occupato intensamente di previdenza, affinché la mia famiglia non dovesse trovarsi all'improvviso davanti a spiacevoli sorprese. Anche i nostri collaboratori sono ben tutelati per una PMI».

Image Caption

Martin Frischknecht

FaberPlace di Herisau è un mercato per lo scambio informale di forza lavoro, capacità, macchine e apparecchiature.

L'essenziale in breve:

  • molti lavoratori indipendenti non sono consapevoli di essere responsabili in prima persona della propria previdenza – al momento di fondare la vostra azienda pensate a tutelarvi adeguatamente per la vecchiaia e per il caso di un'incapacità di guadagno
  • Ricorrete a un aiuto professionale soprattutto per le questioni amministrative, affinché nella fondazione di un'azienda non si dimentichi nulla che debba essere chiarito o notificato
  • Dimostrate ai vostri potenziali clienti che conviene collaborare con voi e provate a vincere lo scetticismo dei clienti nei confronti della vostra azienda
  • Cercate con la vostra idea commerciale di colmare una lacuna di mercato – meglio se con qualcosa che al tempo stesso rappresenta una soluzione per un problema esistente 

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati