myAXA Login
Fondazione e innovazione

«Battaglia delle idee – Start-up Challenge» 7a puntata TV

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Per l'ultima volta i due insider si mettono alla ricerca delle start-up più innovative della Svizzera. Ma i posti in finale sono limitati. Un'altra start-up riuscirà a entrare nell'ambitissima finale, dove in palio c'è il capitale iniziale di cui ha bisogno?

Sette finalisti sono già stati nominati. Questa settimana sono tre le start-up che lottano per entrare in finale. In campo scendono: UNUMONDO, Last Minute Table e Cikumas. In appena un minuto i giovani imprenditori devono convincere i due insider, Sunnie J. Groeneveld e Pascal Mathis, del loro valore e di quello della loro idea commerciale. Chi riuscirà nell'impresa avrà la possibilità di usufruire di un investimento finanziario fino a CHF 400'000 e di un sostegno specialistico. Chi ce la farà? E chi invece resterà a bocca asciutta?

UNUMONDO – il nuovo modo di imparare le lingue

La prima fermata è l'Impact Hub a Zurigo. Qui i due insider incontrano Larissa Hämisegger, che ha fondato la scuola di lingue  UNUMONDO. UMUMONDO permette di imparare le lingue in un modo nuovo, lontano dalle aule scolastiche e senza annoiarsi con la grammatica. Gli studenti si scelgono trainer locali con interessi simili e, insieme a loro, parlano tedesco e svizzero tedesco applicandolo nella vita reale. La fondatrice utilizza la rete dell'Impact Hub per acquisire nuovi insegnanti. Cosa pensano gli insider di questa idea commerciale? Si tratta di un business case?

LastMinuteTable riunisce ristoratori e clienti

La seconda start-up ha sede a Staufen. Timothy Walder ha fondato insieme a cinque amici LastMinuteTable, una piattaforma online per la prenotazione di tavoli. Sulla piattaforma tutti possono prenotare gratuitamente un tavolo al ristorante beneficiando di allettanti sconti. Una situazione win-win per ristoratori e clienti. Al momento l'offerta è disponibile solo per Zurigo, ma i sei membri del team di fondazione vorrebbero estenderla anche alle altre città elvetiche. Per farlo, però, hanno bisogno di un investimento. Il capitale necessario potrebbero aggiudicarselo nella finale. Ma Sunnie e Pascal sono convinti del modello commerciale?

Cikumas – la rivoluzione per l'aula scolastica?

Da ultimo i due insider fanno visita ai due più giovani fondatori che sono riusciti a entrare in trasmissione. Alla Zurich International School Alexander Degenhardt e Noah Liebherr frequentano l'11a classe. Oltre a questo sono anche manager della loro Sagl. Il loro prodotto: la piattaforma Cikumas per la digitalizzazione dell'aula. Cikumas consente di creare lezioni online e di distribuire compiti a casa in forma digitale. Tenere conto delle diverse esigenze è una difficoltà che i due studenti a tempo pieno riescono a superare grazie a un'autogestione disciplinata. Riusciranno anche a entrare in finale?

Il prossimo sabato si terrà la grande finale. Le start-up dovranno adesso farsi valere davanti alla giuria e ai business angel. In palio vi è la grande opportunità di aggiudicarsi l'investimento finanziario di vitale importanza per una start-up.

Orari di trasmissione

Puntate 1-7:

  • dal 14 settembre, sempre giovedì e sabato alle ore 19.55 su SAT.1
  • ogni lunedì alle ore 18.00 su Pro7

Finale:

  • sabato 4 novembre alle ore 19.55 su SAT. 1 e domenica 5 novembre alle ore 17.00 su Pro7

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati