myAXA Login
Fondazione e innovazione

«Battaglia delle idee – Start-up Challenge» 6a puntata TV

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

In questa puntata i nostri esperti vogliono farsi un’idea della scena basilese dei neoimprenditori. Qui visitano due start-up che lottano per aggiudicarsi gli ultimi posti per la finale. Chi sfrutterà l’opportunità e convincerà gli esperti del proprio valore e della bontà della propria idea?

Negli ultimi anni, il cantone di Basilea Città sta vivendo un vero e proprio boom di nuove imprese. Solo nel 2016 le aziende di nuova costituzione sono aumentante del 29% rispetto al 2014. Anche i nostri due esperti, Sunnie J. Groeneveld e Pascal Mathis, vogliono farsi un’idea della scena delle start-up basilese. Nella 6a puntata Hygienics e MyCamper danno il massimo per poter accedere alla finale. Quale start-up riuscirà a convincere i due esperti in un solo minuto? E chi dovrà tornare a casa a mani vuote?

Hygienics, ovvero come aprire una porta in modo «igienico»

La prima start-up che visitano gli esperti ha sede a Pratteln. Hygienics, fondata da Batu Yilmazer e Yves Prodorutti, ha sviluppato un prodotto semplice per fronteggiare il problema di batteri e virus che si annidano sulle maniglie delle porte. Il dispositivo hyShell permette di aprire le porte con il piede anziché con la mano, senza contatto con la pelle. Questa invenzione risolve un problema diffuso. Quello che ancora manca a Hygienics sono i mezzi finanziari. L’entrata in finale schiuderebbe l’opportunità di usufruire di un sostegno finanziario. Gli esperti daranno a Hygienics l’ambito biglietto per la finale? Oppure la start-up dovrà cercarsi il capitale da sola?

MyCamper – l’Airbnb per camper in Svizzera

Sunnie J. Groeneveld e Pascal Mathis incontrano nelle vicinanze di Basilea la seconda start-up della puntata. Il fondatore Michele Matt ama viaggiare in camper. Con la sua piattaforma per condividere i camper MyCamper consente anche ad altri di viaggiare in questo modo. Dal pulmino VW per i più nostalgici al camper di lusso – su MyCamper gli amanti del camping possono trovare con pochi clic il mezzo adeguato per la loro prossima avventura. Sulla piattaforma sono già registrati 170 veicoli  e con il suo business plan la start-up è in linea con la rotta prestabilita. Basterà per l’ingresso in finale?

La prossima settimana scenderanno in campo:

Unumondo, il nuovo modo per apprendere le lingue, la piattaforma per prenotare un tavolo Last Minute Table e Cikumas, una piattaforma per la digitalizzazione delle aule.

Orari di trasmissione

Puntate 1-7:

  • dal 14 settembre, sempre giovedì e sabato alle ore 19.55 su SAT.1
  • ogni lunedì alle ore 18.00 su Pro7

Finale:

  • sabato 4 novembre alle ore 19.55 su SAT.1 e domenica 5 novembre alle ore 17.00 su Pro7

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati