myAXA Login
Fondazione e innovazione

«Battaglia delle idee – Start-up Challenge»1a puntata TV

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

A 19 start-up è stata offerta l'occasione della vita. Chi riuscirà a convincere con la propria idea commerciale e a entrare in finale? In palio assistenza specialistica e un investimento finanziario.

In un giro on the road per tutta la Svizzera, i due insider e membri della giuria Sunnie J. Groeneveld e Pascal Mathis si mettono alla ricerca di promettenti giovani imprenditori. Le prime tappe del loro viaggio sono il canton Berna e Zurigo. Sono tre le start-up che lottano per entrare in finale: AIDE-MOI, Grosis Lismete e CatchEye. In appena un minuto i fondatori delle aziende devono convincere i due insider del proprio valore e di quello del loro prodotto. Per quale idea riusciranno a entusiasmarsi Sunnie J. Groeneveld e Pascal Mathis? E chi invece resterà a bocca asciutta? Solo chi riuscirà a entrare in finale avrà l'opportunità unica di ricevere un sostegno finanziario.

Un grande aiuto dal piccolo sensore AIDE-MOI

La prima start-up a cui gli insider fanno visita nel loro viaggio odierno è AIDE-MOI. I due giovani ingegneri elettrici, Simon Scheurer e Yannick Blaser, hanno sviluppato un sensore che riconosce automaticamente le cadute e, in caso di necessità, chiede immediatamente aiuto. La loro invenzione aiuta le persone anziane a essere autonome. Il prodotto è stato messo a punto dopo una lunga fase di test: i due fondatori hanno prima realizzato un prototipo, lo hanno testato tra potenziali acquirenti e hanno poi perfezionato la loro invenzione. Secondo gli esperti questa è la strada giusta. Anche i due insider la pensano così? AIDE-MOI si aggiudicherà uno degli ambitissimi biglietti per la finale?

«Glismets vom Grosi» riunisce diverse generazioni

Anche la seconda start-up si impegna per i meno giovani. Grosis Lismete del fondatore Fabrice Brunner è un progetto sociale intergenerazionale che promuove l'incontro tra giovani e anziani. La sua idea commerciale: le anziane signore realizzano, all'uncinetto e ai ferri, elementi alla moda che vengono poi usati per decorare abiti prodotti e venduti in Svizzera. In cambio ricevono in dono la compagnia di giovani alunne e alunni. Il fondatore pubblicizza i prodotti su Youtube in collaborazione con musicisti svizzeri. Secondo gli esperti, proprio nella fase iniziale il marketing tramite social media è particolarmente importante. I due insider ravvisano del potenziale in Grosis Lismete?

CatchEye rivoluzionerà le videochiamate?

La prossima giovane azienda attende Sunnie J. Groeneveld e Pascal Mathis a Zurigo. Jan Rüegg è cofondatore della tecnologia CatchEye. L'algoritmo sviluppato risolve il più grande problema della videotelefonia – la mancanza del contatto visivo. CatchEye consente infatti agli interlocutori di guardarsi negli occhi anche se sono rivolti allo schermo e non alla videocamera. Suona complicato, e lo è anche – forse troppo per avere successo sul mercato? Cosa pensano i due insider dopo la presentazione di Jan Rüegg? Basterà per arrivare in finale?

Nella prossima puntata vedrete: Kompotoi con la sua toilette compostante sostenibile, Kitaclub, la più grande piattaforma di asili nido in Svizzera e noonee, che ha sviluppato una sedia su cui ci si può sedere stando in piedi. Seguiteci dunque per scoprire chi sarà il prossimo a entrare in finale e a poter sperare in un investimento.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati