myAXA Login
A casa

Corrente e riscaldamento: i 5 peccati energetici che fanno lievitare la bolletta

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Per evitare che il conteggio vi faccia prendere un colpo: con questi 5 suggerimenti salvaguardate l’ambiente e a fine anno avete più soldi da dedicare alle cose belle della vita.​​

5. A tutto vapore!

Quando cucinate, gran parte dei liquidi evapora. Con un semplice coperchio è possibile trattenere l’energia così sprigionata. Le pietanze cuociono più in fretta. Inoltre risparmiate almeno CHF 16.50* all’anno. Giusto quanto basta per godersi un trattamento di benessere in una sauna.

4. Un’orchidea al posto di lampadine alogene

Chi è furbo sostituisce le lampadine alogene obsolete con quelle al LED, più efficienti in termini energetici. Basta poco per risparmiare ogni anno CHF 30 sui costi dell’energia. Giusto quanto basta per comprarsi una bella pianta decorativa.

3. Ballare anziché ribaltare

Con le finestre ribaltate buttate ogni giorno soldi dalla finestra. Aprite piuttosto varie finestre contemporaneamente per dieci minuti. Oltre a portare una ventata d’aria fresca, risparmiate la bella somma di CHF 193.50 all’anno. Con questo importo ci si potrebbe iscrivere, perché no, un corso di ballo. Olé!

2. Acquisti a pancia piena

Inquietante: circa un terzo degli alimenti in Svizzera finisce nei rifiuti. Chi pianifica il proprio menù e svuota completamente il frigorifero, ha anche un altro motivo di soddisfazione: i CHF 250 così risparmiati possono essere spesi per fare shopping in città.

1. Escursione grazie a rinnovi

Un buon isolamento permette di contenere la dispersione di calore. Chi rinnova il proprio tetto, non più perfettamente isolato, può mettere da parte fino a CHF 725.70 all’anno. La famiglia sarebbe di certo contenta di trascorrere un week-end prolungato fuori porta, o no?

* stime ufficiali degli esperti di Energia Svizzera

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati