myAXA Login
In viaggio

5 semplici consigli sull’auto che vi aiutano a risparmiare

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Problemi al volante – nessuno può evitarli completamente. Tanto meno in inverno. Ma l’uno o l’altro può essere eluso con pochi, semplici accorgimenti. In che modo? Seguite i nostri 5 consigli.

1. Avere cura dei tergicristalli

Volete vedere se i tergicristalli riescono a farsi strada tra il ghiaccio e la neve sul parabrezza? Meglio lasciar perdere! Di sicuro il motorino del tergicristallo non reggerà a lungo. Anche le spazzole in questo modo si rompono nel giro di poco tempo.

2. Evitare il blocco dei freni

Prima di tornare a casa passare rapidamente dall'autolavaggio? Meglio rinunciare, soprattutto se l'auto rimane inutilizzata in garage per giorni. Altrimenti può succedere che tutti i freni si blocchino, in particolare il freno a mano automatico, e voi non potete ripartire.

3. Impostazione degli specchietti laterali

I primi a rimetterci quando si va negli spazi stretti sono gli specchietti laterali. Vanno dunque sempre ripiegati quando si parcheggia.​ Perché vista tutta l’elettronica integrata, la sostituzione può costare cara – ed è coperta solo con un'assicurazione danni di parcheggio.

Avete già provveduto a cambiare la vignetta? Se non lo avete ancora fatto affrettatevi, altrimenti potrebbe costarvi caro. E non dimenticatevi di rimuovere quella vecchia.

Chi ha voglia di rischiare di prendere una multa?!

4. Pulizia dall'acqua salata

In inverno risparmiatevi di lavare il sottoscocca nell'autolavaggio. Non serve a niente. Meglio portare la vostra autovettura in primavera dal garagista, che la sottoporrà a un lavaggio con getto di vapore sul ponte. Il costo non è tanto più elevato – e il sale viene eliminato definitivamente.

5. Pianificare la sostituzione dei pneumatici

La vecchia regola «da ottobre a Pasqua» spesso in inverno genera frenesia. E sareste comunque già in ritardo per un cambio, anche se foste disposti a pagare una lauta mancia. È quindi consigliabile fissare sempre per tempo un appuntamento. Conviene farlo subito dopo il cambio stagionale per la stagione successiva.

E in caso di danni alla carrozzeria…

… lasciate che siamo noi a occuparci di tutto. Assieme alle nostre aziende partner organizziamo la riparazione, su richiesta consegniamo un veicolo sostitutivo e restituiamo l’auto riparata e pulita. Basta una telefonata! 

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati