Mobilità

Incidenti con animali selvatici: cosa fare e dove prestare attenzione

Immagine: Getty Images
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

In autunno aumenta il rischio di incidenti con animali selvatici. Particolare cautela è richiesta nei Cantoni Giura, Friburgo e Turgovia. In tutta la Svizzera gli incidenti con animali selvatici causano danni per oltre 50 milioni di franchi all’anno. Gli automobilisti dovrebbero prestare attenzione alla segnaletica di avvertimento, adeguare la velocità ed essere pronti a frenare. Quando si investe un animale selvatico occorre avvisare immediatamente la polizia, altrimenti si rischia un procedimento penale per maltrattamento di animali.

Ogni anno migliaia di animali selvatici sono vittime di incidenti stradali. La stagione buia e la conseguente scarsa visibilità all’alba e al tramonto aumentano il rischio di collisione con un animale selvatico. Solo presso AXA, la maggiore compagnia di assicurazioni di veicoli a motore in Svizzera, vengono notificati annualmente più di 3000 incidenti di questo tipo, per un ammontare complessivo dei danni di oltre 10 milioni di franchi all’anno. In base alle stime, in tutta la Svizzera i costi supererebbero i 50 milioni di franchi.

Incidenti con animali selvatici: in quali cantoni il rischio è più elevato?

Come dimostra una statistica dei sinistri stilata da AXA, le probabilità di collisione con un animale selvatico non sono uguali in tutte le regioni svizzere: gli automobilisti devono infatti prestare particolare attenzione nei Cantoni di Giura, Friburgo, Grigioni, Turgovia e Vaud, dove il rischio è fino a sette volte più elevato che in altre zone del Paese.

Frequenza dei sinistri causati da animali (selvatici) in per mille:

Fonte dei dati e diagramma: AXA (Base dei dati: numero complessivo di incidenti con animali selvatici notificati ad AXA nel 2022 per cantone)

Prudenza soprattutto nelle ore del mattino e della sera

In linea di massima, gli incidenti con animali selvatici possono verificarsi in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento del giorno. «In ottobre, novembre e dicembre però bisogna essere ancora più prudenti. Quando le giornate si accorciano, spesso gli animali selvatici escono allo scoperto nelle stesse ore delle automobiliste e degli automobilisti. Inoltre, al mattino presto e alla sera fa buio, per cui in molti casi ci si accorge troppo tardi della loro presenza sulla carreggiata», osserva Patrick Villiger, responsabile Sinistri Veicoli a motore presso AXA. «In queste ore, e soprattutto sui tratti stradali in prossimità di boschi o provvisti di segnaletica di avvertimento, si dovrebbe ridurre la velocità al volante ed essere sempre pronti a frenare», consiglia. Se improvvisamente ci si trova un animale selvatico davanti all’auto, se possibile, si dovrebbe reagire con una frenata a fondo piuttosto che con una brusca sterzata.

«Quando le giornate si accorciano, gli animali selvatici escono allo scoperto più spesso proprio nei momenti di maggiore traffico.»

Patrick Villiger, responsabile Sinistri Veicoli a motore presso AXA

Avvertire immediatamente la polizia

Se la collisione con un animale selvatico è inevitabile, la legge impone di informare subito la polizia, che incarica un guardiacaccia, un cacciatore o un altro specialista di sopprimere l’animale ferito per non farlo soffrire inutilmente.

Il ritardo nella comunicazione dell’incidente non è un reato di lieve entità

«Chi informa la polizia in un secondo tempo o solo dopo la richiesta da parte dell’assicurazione è punibile», spiega Alessandro Guarino, esperto di diritto di AXA-ARAG. Negli ultimi anni la prassi giuridica è diventata più severa: mentre prima si veniva solo multati per inadempienza dei propri obblighi, ora si può essere perseguiti penalmente con l’accusa di maltrattamento di animali colposo o addirittura intenzionale. «Se non viene segnalato subito l’infortunio, l’animale ferito rischia di soffrire a lungo. In questo caso si configura una violazione della Legge sulla protezione degli animali che può comportare una condanna per maltrattamento di animali e un’iscrizione nel casellario giudiziario. Si va quindi ben oltre il reato lieve», continua l’esperto.

Ecco come evitare gli incidenti con animali selvatici

  • Prendete sul serio i cartelli stradali che segnalano il pericolo di attraversamento di animali selvatici: in questo modo proteggete loro e voi stessi dal rischio di incidenti.
  • Guidate con particolare cautela su strade di campagna e nelle vicinanze di boschi. Riducete la velocità, mantenete una maggiore distanza di sicurezza e tenete d’occhio i margini di boschi e campi.
  • Se possibile, accendete gli abbaglianti per individuare tempestivamente eventuali animali selvatici.
  • Non appena notate la presenza di un animale selvatico lungo il ciglio della strada, frenate, abbassate gli abbaglianti e, se l’animale non si allontana, suonate il clacson. Allo stesso tempo fate attenzione ai veicoli dietro di voi.
  • Preparatevi a imbattervi in altri esemplari nello stesso posto. Generalmente, infatti, gli animali selvatici si spostano in branco, e dato che quindi non sono mai soli, quando il capobranco si dà alla fuga, il resto del branco lo segue.
  • Se un animale selvatico compare all’improvviso davanti all’auto, grazie all’ABS frenare a fondo è sempre la soluzione migliore, anche su strade sdrucciolevoli. In questo modo l’energia viene ridotta e l’eventuale collisione risulta meno violenta. Si consiglia di evitare sterzate troppo brusche.

Cosa fare in caso di collisione con un animale selvatico

  • Fermatevi e mettete in sicurezza il luogo dell’incidente (lampeggiatori di emergenza, triangolo).
  • Avvisate la polizia (tel. 117): in Svizzera la legge sancisce l’obbligo di comunicazione degli incidenti con animali selvatici. Se necessario, la polizia coinvolgerà altri specialisti (guardiacaccia, cacciatore, veterinario).
  • Attendete l’arrivo della polizia e non cercate di avvicinarvi all’animale

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA